Un gatto curioso

Di Pino Pace, autore di “Dov’è la casa di Gatto Nerone?”

Nerone è un gattone cittadino in tutto e per tutto: pigro, un po’ su di peso, vive in un appartamento riscaldato, adora sprofondare tra cuscini morbidi e – tra un sonnellino e l’altro – divorare montagne di croccantini!
Ma come ogni gatto Nerone è molto curioso, e la volta che trova aperta la finestra del terrazzo non resiste alla tentazione di un giro sui tetti. Un salto di là, uno di qua si fa prendere la zampa e finisce per perdersi.
Smarrito nella grande città, gatto Nerone impara in fretta che il mondo non è sempre comodo, che il cibo non compare per magia, che ci sono notti lunghe, buie e fredde, freddissime!
Per fortuna il gatto Nerone – proprio come ogni gatto –  non si scoraggia facilmente: corre, salta, scappa, si arrampica, fino a che non ritrova i posti che aveva già visto, la strada che lo riporta alla terrazza da dove era partito, la finestra da dove era uscito, fino ai suoi cuscini, alla sua ciotola e alla bambina che lo aspetta con un abbraccio.
La storia del gatto Nerone ci accompagna attraverso gli ambienti, le persone, gli animali che vivono in una qualsiasi città, le strade nascoste e quelle che si vedono.
Ci mette di fronte alle paure di un gatto che esce di casa per la prima volta e si trova di fronte a situazioni che non riesce a spiegare, da piccoli misteri che da un lato spaventano, dall’altro stimolano la curiosità.
Dicembre 2016

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...